MUSEO DELLA GUERRA, SAN MARTINO
Edoardo Zagonel autore, assieme a Fiorenzo Simion, del libro “Storie e ricordi della Prima Guerra Mondiale in Primiero” ha aperto al pubblico la sua collezione di reperti e fotografie raccolti nella zona delle Pale di San Martino e del Lagorai.
Edoardo Zagonel, nato a San Martino di Castrozza il 13 marzo 1930, è Guida alpina del Gruppo Aquile di San Martino, membro del Soccorso Alpino e Maestro di Sci alpino. Da sempre grande appassionato dei conflitti mondiali ha raccolto migliaia di oggetti di interesse storico girando in lungo e in largo le montagne della zona.
La collezione privata è visitabile tutti i giorni (dalle 16.00 alle 19.00) previa verifica della disponibilità contattando direttamente il signor Edoardo.
​
Per informazioni: Via Passo Rolle, 265 38054 San Martino di Castrozza (Trento)
tel. 347 4897790
​
MOSTRA PERMANENTE DELLA GRANDE GUERRA SUL LAGORAI, CAORIA
Aperto dal 29 giugno al 7 settembre tutti i giorni 14.30-18.30; in altri periodi su prenotazione.
Il museo, fondato nel 1991, conserva documenti della Grande Guerra combattuta sui monti della zona del Lagorai, dotazioni degli eserciti italiano e austro-ungarico e testimonianze dell’evacuazione della popolazione civile sfollata o internata in Austria ed in Italia. Una ricostruzione con scudi blindati e sacchetti di sabbia riproduce una postazione militare.
Curato dal gruppo Alpini di Caoria, in collaborazione con l’Ecomuseo del Vanoi propone incontri a tema sulle vicende storiche legati al conflitto.
Indirizzo: Località Losi, 291, 38050 Caoria TN